giovedì 12 giugno 2014




Le Messaggerie Sarde in collaborazione con Miti Libri e le l'Associazioni Culturali Nessun Dorma di Sassari e Arcu'e Chelu di Nuoro presentano   la conferenza di Mauro Biglino.

Venerdi 27 Giugno 2014 a Nuoro
Via Bruno Piredda 1 (Sala Terfidi - Palazzo Bonaccorsi) dalle 18:00
  
Sabato 28 giugno alle Messaggerie Sarde di Piazza Castello a Sassari dalle 18:00

Mauro Biglino è un noto curatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane e studioso di storia delle religioni. Tra le tante attività Biglino è stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, per la quale ha tradotto dal testo masoretico diciannove libri della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro "I profeti minori"ed i rimanenti ne "Cinque Meghillôt". Conferenziere e curatore di carattere storico, da circa 30 anni si occupa di testi considerati sacri, nella convinzione che solo la conoscenza e l'analisi diretta di ciò che hanno scritto gli antichi redattori possano aiutare a comprendere veramente il pensiero religioso formulato dall'umanità nella sua storia. “La Bibbia non è un libro sacro” è il suo sesto libro, preceduto da “Non c’è creazione nella Bibbia”, “Il Dio Alieno della Bibbia”“Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia”, “Resurrezione Reincarnazione”, “Chiesa Romana Cattolica e Massoneria”.
Nelle conferenze in cui porta le sue teorie, Biglino ripete spesso di non occuparsi né di fede né di Dio, bensì di tradurre quello che legge nell'Antico Testamento. Il lavoro effettuato esula pertanto dalla fede delle persone e questa non viene messa in discussione dalle traduzioni proposte. Biglino piuttosto sostiene come, attraverso l'analisi diretta di quanto riportato dai testi originali, si possa meglio accedere alla conoscenza ed alla comprensione della storia in essi narrata e della formazione del pensiero religioso.

Si richiede una quota di ingresso di € 5,00 per contributo spese


Nessun commento:

Posta un commento